Skip to content

Carsicamente

Carsicamente

Dopo qualche articolo qui sul sito – nonché diversi su alcune testate come La Falla, Espalia e il blog di Metro-Polis – e qualche anno di attività sulla mia pagina Instagram sentivo la necessità di uno strumento ancora diverso per parlare di libri e letteratura, così è sorta l’idea di Carsicamente.

«Un’azione costante, minuziosa e continua, la lettura, come l’acqua che da milioni di anni scava la roccia tra canyon e grotte sommerse nella profondità della terra, calanchi sopra e sotto il suolo scolpiti da un passaggio subìto che ne ha composto la forma».

Carsicamente è un podcast letterario nato da una grande passione per la letteratura e i libri in generale. La metafora che attraversa le puntate è quella dell’attività della lettura paragonata all’erosione operata dall’acqua sulle rocce: un fiume carsico che scava in noi vuoti e caverne che si fanno spazi di riflessione. Erosione, più che deposito, insomma, qualcosa che ci plasma e ci scolpisce.

Lavorare alla produzione di questi contenuti mi sembrava piuttosto complesso ma con un po’ di impegno e l’aiuto di Michele Foresi, autore delle tracce audio, e Ren Cerantonio, che ha curato la grafica, sono riuscito a comporre già qualche episodio. Il primo appuntamento ha avuto come oggetto La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead, i cui dettagli insieme ctonii e sotterranei erano perfetti per iniziare. Il secondo episodio invece non poteva che svolgersi nel museo dell’innocenza, di cui in parte avevo parlato in un articolo qui sul blog dedicato a Elif Shafak. Vedremo dove ci porterà in futuro.

Carsicamente è disponibile sulle principali piattaforme podcast tra cui Spreaker, Spotify e Apple Podcast, esce a cadenza fissa il 22 del mese (ma presto potrebbe anche moltiplicare le sue apparizioni).